Le nostre arance sono coltivate secondo metodi naturali. Le arance sono un agrume ricco di proprietà benefiche.
Le arance sono classificate in due categorie generali: dolci e amare. Al primo tipo appartengono le varietà più comunemente consumate che includono Valencia, Navel, Tarocco e Sanguinello. Oltre ad essere davvero gustose, le arance hanno diverse proprietà salutari interessanti: povere di calorie (solo 47Kcal/100gr), sono fonte di fibre, di vitamina C, di tiamina, di folati e di antiossidanti e possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare diverse patologie.
Le arance sono composte principalmente da carboidrati, acqua e sono una buona fonte di fibre. Come quasi tutti i frutti, poi, contengono pochi grassi, sono prive di colesterolo e hanno poche proteine mentre sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti. Hanno anche un basso indice glicemico e rientrano tra i frutti consentiti ai diabetici (con moderazione), quindi sono il frutto ideale per tutti, anche per chi soffre di scompensi glicemici.
La sinergia degli elementi presenti, conferisce alle arance proprietà utili a sostenere la nostra salute su diversi fronti. Nello specifico, le arance fanno bene alla salute del cuore, aiutano a prevenire i calcoli renali e, grazie alla Vitamina C presente, aiutano a prevenire l’anemia (favorendo l’assorbimento del ferro), migliorano la salute e l’aspetto della pelle e rafforzano le difese immunitarie.
Arance tarocco
Le arance tarocco è una varietà è stata scoperta all’inizio del Novecento è caratterizzata da una buccia molto sottile, liscia e resistente. Il suo colore rosso è dovuto a una maturazione tardiva. Ciò che lo distingue di più dalle altre arance è il sapore estremamente profumato, che ricorda la fragola. Inoltre, è un’arancia particolarmente apprezzata dai bambini.
Quando si può mangiare? Il periodo di maturazione è tra dicembre e febbraio. Come tutti gli agrumi è quindi un frutto invernale e il momento migliore per godere meglio della sua dolcezza è nella seconda metà di gennaio.
Arancia valencia
Nonostante il nome di questa cultivar sembrerebbe suggerire uno stretto legame con la Spagna, l’arancia Valencia è presente innanzitutto in numerosi agrumeti siciliani ma è ritenuta una delle cultivar più diffuse al mondo, in particolar modo in Sudamerica e California.
L’albero di arancia Valencia si segnala per il portamento assurgente, abbondanza di foglie di colore verde scuro, presenza di spine (anche se non molto numerose e di scarse dimensioni) e vigore medio. Nei mesi primaverili (ma anche in altre fasi dell’anno) presenta una fioritura piuttosto rigogliosa, con fiori dai petali bianchissimi che emanano un odore molto caratteristico e gradevole.
Mandarini marzaiolo
Il mandarino “marzaiolo” o “Marzolo” viene chiamato così perché ha una maturazione più tardiva rispetto al classico mandarino, che avviene nel mese di marzo. La buccia del “mandarino tardivo” ha un colore giallo con leggere venature verdi, la sua polpa gialla è molto dolce e succosa. Si presenta tendenzialmente senza semi, caratteristica che lo differenzia dal mandarino tradizionale rendendolo più adatto per i bambini. In qualche frutto è possibile trovarne alcuni per via dall’impollinazione delle api. Il mandarino marzolo si sbuccia molto facilmente e si può dividere in spicchi come il mandarino classico.
Mandarini comuni
l mandarino appartiene alla famiglia delle Rutacee. Ne esistono diverse varietà; tra le più comuni citiamo Citrus reticulata, Citrus nobilis e Critus clementina.
I mandarini sono uno dei più importanti agrumi dal punto di vista botanico, dal momento che sono uno dei tre agrumi “originari”, da cui derivano tutte le altre specie, insieme al cedro ed al pompelmo.
Crescono soprattutto nei climi subtropicali e maturano in una pianta che può raggiungere anche i 2 metri di altezza, principalmente nella stagione invernale. Sono di taglia media, depresso ai poli e con buccia non aderente alla polpa. La polpa è dolce e succosa, suddivisa in 8 – 10 spicchi, può avere o meno semi a seconda delle varietà. La raccolta di mandarini avviene da settembre a marzo inoltrato ed a seconda del periodo di maturazione.
Clementine
Le clementine, spesso confuse con i mandarini, sono agrumi con particolari caratteristiche distintive. Ideali da consumare durante la stagione invernale, sono degli alimenti alleati del nostro stato di salute.
Ricche di proprietà benefiche, sono disponibili nella stagione invernale, il periodo più freddo dell’anno, permettono quindi di fare un’importante scorta di vitamina C per rafforzare il sistema immunitario.