L’olio delle Ninfe è un olio prezioso, di quelli che ancora hanno qualcosa da dire, come la raccolta delle olive fatta a mano, fra olivi distesi tra il mare Ionio di Calabria, le colline del Monte Sellaro e la cima della Serra Dolcedorme (2.267 m s.l.m.).
La spremitura a freddo entro le 12 ore dalla raccolta, con la metodologia di un tempo, nella cura del frutto, ricco di aromi e capace di esaltare il palato più esigente.
Conoscere l’olio extravergine d’oliva e le sue specificità significa entrare a contatto con un mondo di informazioni sui benefici che l’olio può apportare alla nostra salute.
Molte delle proprietà benefiche dell’olio di oliva sono legate all’elevato contenuto dell’acido oleico, i suoi effetti benefici a carico del sistema cardiovascolare. La sostituzione di grassi saturi nella dieta con grassi insaturi come l’acido oleico contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue”. In particolare, esercita effetti antipertensivi e antiossidanti e, in generale, protettivi per la salute del sistema cardiocircolatorio.
Grazie al contenuto dell’acido linoleico produce effetti benefici rilevanti al controllo delle patologie cardiovascolari con la riduzione del rischio dell’ictus ischemico e di eventi coronarici quali l’infarto. È anche associato alla riduzione della sindrome metabolica e del rischio di diabete tipo 2.
Nell’olio di oliva è presente una miscela costituita da diverse molecole tra cui: tirosolo, idrossitirosolo, oleuropeina e suoi derivati. La loro efficacia nella prevenzione e trattamento delle patologie dell’invecchiamento, delle patologie cardiovascolari e nell’insorgenza del cancro è dovuta alle loro attività antinfiammatorie, antiossidanti, neuroprotettive e immunomodulatorie.